Sistemi di Videosorveglianza

Progettazione, realizzazione e manutenzione di Sistemi di Videosorveglianza e impianti TVCC analogici ed IP con possibilità di controllo a distanza delle telecamere tramite App.


Che cos’è la Videosorveglianza

La videosorveglianza è un evoluto sistema di sicurezza che si preoccupa di sorvegliare a distanza perimetri interni o esterni di casa, appartamenti, uffici, ville, parcheggi, aziende, edifici pubblici o privati, parchi giochi etc…

Con una semplice configurazione di rete sarete in grado di controllare la vostra casa anche a km di distanza.

Un sistema di sicurezza di videosorveglianza è composto da vari componenti fondamentali che messi insieme creano una soluzione in grado di registrare su hard disk, tramite il registratore, le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza posizionate nelle zone sensibili.

Per far ciò questi impianti sono dotati di una tecnologia avanzata creata appositamente per la salvaguardia degli ambienti.

Per esempio il videoregistratore digitale di rete, detto NVR, al suo interno ha un processore ed è gestito da un sistema operativo dedicato che grazie ad esso consente di monitorare e gestire le varie telecamere collegate al sistema H24 senza soluzione di continuità, inoltre comprende numerose funzionalità che permettono l’utilizzo in modo efficace e professionale degli impianti di videosorveglianza.

Vi è poi l’interfaccia utente vera e propria, costituita da interruttori e da prese di corrente, che tutti quanti conoscono benissimo. Ma quella è solo la punta dell’iceberg: nascosti agli occhi degli utenti corrono infatti lungo le pareti i circuiti elettrici, i cavi conduttori nonché il sistema di messa a terra, il quale permette di scaricare a terra l’elettricità in caso di pericolosi picchi di tensione.


A cosa serve la Videosorveglianza

Le telecamere utilizzate per la videosorveglianza sono composte da tre elementi che le rendono efficaci e fondamentali per un impianto di videosorveglianza; ovvero lenti, sensori e processore di elaborazione delle immagini.

Il funzionamento di una telecamera di videosorveglianza è abbastanza semplice. L’immagine catturata passa dalla lente e viene catturata dal sensore e viene mandata al processore dove viene elaborata e in base alle sue impostazioni può decidere se salvarla o meno.

Il sensore è l’elemento più importante dei tre descritti, la qualità delle immagini deriva dalla potenza del sensore stesso (per ottenere immagini di qualità, ci vuole un sensore di qualità).

Come abbiamo potuto vedere le telecamere di videosorveglianza non sono comuni telecamere utilizzate per riprese amatoriali, ma hanno una tecnologia molto più avanzata, una estrema sensibilità alla luce. Grazie ai loro led infrarossi riescono ad illuminare la scena anche in casi di buio totale, così da permettere la ripresa delle aree di interesse ed il riconoscimento o l’identificazione di eventuali soggetti ripresi.


Sistemi di videosorveglianza a distanza

Tramite la videosorveglianza in remoto, o a distanza, è possibile tenere sempre monitorata la propria abitazione, o alcune zone della medesima, quando si è via per lavoro o in vacanza. Tramite le moderne IP CAM, oggi è possible farlo senza problemi, basta avere un collegamento internet wi-fi o da rete dati. La videosorveglianza non sostituisce l’antifurto, ma ne va a completare l’efficacia specialmente quando si hanno in casa dei bambini piccoli da tenere sotto controllo e durante le ore notturne.

Le più moderne tecnologie per la videosorveglianza a distanza, permettono riconoscimento facciale, motion tracking, riconoscimento rumori e suoni, alta definizione in HD delle immagini, led infrarossi per la visione nottura, il tutto supportato da app sia per sistemi iOS che Android.

Le vostre immagini potranno essere salvate sia in locale in apposite card che in remoto tramite cloud.

Non perdere questa opportunità,
contattaci per saperne di più

Saremo lieti di rispondere alle tue domande.